Giancarlo Libert

Nato a Torino nel 1963, giornalista pubblicista. Da circa 30 anni conduce ricerche di storia locale e storia dell’emigrazione piemontese. È autore di numerosi libri, socio del Centro Studi Piemontesi di Torino, della Società di Studi Storici di Cuneo, della Società di Storia, Arte ed Archeologia per le province di Alessandria e di Asti, di Iulia Dertona, della Società Studi Astesi e dell’Accademia Urbense.

Ha curato per l’editore Bonechi di Firenze il capitolo sull’Emigrazione Piemontese nel Mondo nella Grande Storia del Piemonte.

Ha scritto numerosi saggi sulla storia dell’emigrazione piemontese in Argentina, Francia, Egitto e California, sulla storia locale, sulla storia nobiliare apparsi in volumi e riviste italiane, francesi e argentine quali Il Platano, rivista culturale astigiana, la Rivista della Società di Storia, Arte ed Archeologia per le province di Alessandria e di Asti, e il Bollettino della Società Storica Pro Iulia Dertona.

Ha collaborato con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, partecipando a numerosi seminari con relazioni di storia locale e di storia dell’emigrazione piemontese nel mondo.

È intervenuto nel convegno
Terra lasciata, terra trovata